Tecnologie AI

Per valutare come l’intelligenza artificiale può contribuire allo sviluppo delle aziende, il Machine Learning Checkup si concentra su tre tecnologie e sui benefici che le imprese possono ottenere dal loro utilizzo:

shutterstock_706652365

Analisi predittiva

È un’applicazione di intelligenza artificiale (AI) che elabora informazioni per identificare “regole” di causa/effetto tra fenomeni. Nel momento in cui queste regole sono identificate, testate e confermate in automatico dal sistema, l’applicazione inizia a “conoscere” e a riconoscere i fenomeni che osserva, arrivando a predire come tale fenomeno evolverà nel tempo.

Come funziona
shutterstock_668203021

Riconoscimento visivo

Tramite algoritmi e metodologie per il riconoscimento di forme, colori e oggetti in movimento, l’intelligenza artificiale (AI) riesce a riconoscere e a catalogare immagini e oggetti reali o digitali. Tale applicazione si basa su una branca dell’informatica attualmente di notevole interesse detta computer vision (visione artificiale).

Come funziona
Intro alle applicazioni AI_con grafico_i

Riconoscimento sonoro

I sistemi di voice o sound recognition, con principi di funzionamento in parte analoghi a quelli dell’image recognition, riescono a comprendere il linguaggio naturale umano o, potenzialmente, qualsiasi fonte sonora e a decodificarli in termini di significato e di intonazione, individuando ad esempio il livello di stress nella voce.

Come funziona

Utilità dell'intelligenza artificiale (AI)

Grazie ad una maggiore capacità di raccolta dati e ad una più efficace capacità di analisi, l’intelligenza artificiale determina un miglioramento del processo decisionale e delle prestazioni delle aziende.

In sintesi, l’intelligenza artificiale permette di:

Per ottenere un report personalizzato sulle applicazioni di intelligenza artificiale adatte alle tue esigenze, puoi accedere al Machine Learning Checkup.

Inizia ora